1.75/5
Nulla di eccezionale, ripieni delle verdure...
Nulla di eccezionale, ripieni delle verdure anonimi, fritture pesanti, direi cibo molto ordinario.
Angela S. 21-10-2017

5/5
Una scelta di istinto. Ci avevano consigliato un...
Una scelta di istinto. Ci avevano consigliato un altro posto, ma mia moglie ha preferito, d'istinto, scegliere La Macina. Mai scelta fu più gradevole. Ristorante molto carino, atmosfera familiare e calorosa, grande attenzione al cliente. In una cucina di base, già di ottima qualità, spiccano oltre a rivisitazioni note (zucca all'agrodolce rivista in chiave molto delicata) sapori da ristorante Gourmet (su tutti il carpaccio di funghi e frutta ed il tortino alle nocciole su crema di zucca). Ci ha colpito l'utilizzo di ingredienti a km zero e l'abbondanza degli antipasti. Ottimi anche i primi e i dessert (tra cui spicca il gelo alla mela verde) abbinati a ben 6 liquori fatti in casa (offerti dal ristoratore) - Troppo sazi per ordinare anche il secondo. Ci torneremo assolutamente!!!
Alessandro B. 08-10-2017

4/5
Locale carino, cucina tipica siciliana con...
Locale carino, cucina tipica siciliana con prodotti freschi e di buona qualità. Cortesia del titolare e prezzi accessibili! Consigliato.
Michele Messina 01-10-2017

5/5
Semplicemente piacevole! Dall'ottima accoglienza...
Semplicemente piacevole! Dall'ottima accoglienza del sig. Peppino che ci ha intrattenuti per tutto il pasto al cibo autoctono del territorio di San Marco delizioso e dal conto giusto rispecchiando tutto quello che abbiamo mangiato. Lo consiglio a tutti ( da assaggiare pasta fresca alle ortiche ).
massimo M. 01-10-2017

5/5
Ottima location. Qualità di alto livello....
Ottima location. Qualità di alto livello.
Christian L. 23-09-2017

5/5
Locale curato nei minimi particolari , il...
Locale curato nei minimi particolari , il personale accogliente e premuroso. Antipasti particolari e sfiziosi ( diversi dai soliti), sorprendenti anche il resto dei piatti offerti dallo chef. Da non perdere assolutamente i ravioli alla nocciola ? Peccato non aver provato i secondi piatti che speriamo di aver modo di gustare nelle prossime occasioni Abbiamo apprezzato anche i liquori della casa ( gentilmente offerti ) e ci permettiamo di consigliare quello al finocchietto.
Luigi Casali 26-08-2017

5/5
una piacevole scoperta... durante una passeggiata...
una piacevole scoperta... durante una passeggiata a san marco d'alunzio, non conoscendo il posto, ci siamo trovati per caso davanti al ristorante La macina. L'ambiente caratteristico ci ha invitato ad entrare e siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla calorosa accoglienza del proprietario,il signor Pippo, che ci ha trattato come se fossimo amici di vecchia data. Complimenti allo chef Fabrizio che, come pochi, mette passione nel suo lavoro e lo dimostra con i suoi piatti. Curati nella presentazione, hanno deliziato i nostri palati con ingredienti semplici ma sapientemente utilizzati per esaltarne i sapori. Consigliatissimo !!
Simona Valenti 22-08-2017

4.75/5
Dopo un pomeriggio alla scoperta del paese è...
Dopo un pomeriggio alla scoperta del paese è consigliabile una sosta a La Macina. Lo chef propone una cucina con prodotti locali in parte rivisitata e di ottima qualità. Notevole il rapporto qualità/prezzo. Si apprezzano in modo particolare i tortini in antipasto, Il gelo di anguria ed il bianco mangiare alla cannella. Porzioni molto generose. Personalmente consiglierei al babbo di lasciare più spazio al figlio nel presentare personalmente i piatti al tavolo da vero chef coadiuvato dai camerieri di sala. Insomma, largo ai bravi giovani. MAIN
Mauro I. 19-08-2017

5/5
Eccezionale!!! Tutto a dir poco buonissimo e di...
Eccezionale!!! Tutto a dir poco buonissimo e di particolare gusto. Simpaticissimo u ziu Pippu che si è seduto a chiacchierare con ogni cliente, per non parlare di suo figlio nonché lo chef che è sceso personalmente a portare ciò che aveva cucinato per la nostra amica celiaca. Rapporto qualità prezzo eccellente!!! Gruppo motociclisti da Cassibile (Sr)
Katia Cangemi 13-08-2017

5/5
San Marco d'Alunzio è uno dei borghi più belli...
San Marco d'Alunzio è uno dei borghi più belli di questa zona della provincia di Messina, di origine medioevale, costruito in pietra, di pregevole fattura e che si affaccia su incantevoli panorami marini in cui potrete scorgere le isole Eolie, il golfo di Capo D'Orlando fin quasi a Cefalù da una parte e a Milazzo dall'altra, o una splendida vista sui Nebrodi. Ma in questo borgo non abbiamo trovato solo la bellezza e gli splendidi tramonti sul mar Tirreno e sulle isole, ma il locale dove abbiamo mangiato meglio nel corso della nostra vacanza in questa zona. Lo troverete ben segnalato nella parte più antica del borgo, all'interno di un cortiletto, ed è già dall'esterno uno spettacolo per gli occhi; all'interno è tutto molto ben arredato con oggetti antichi ed ogni oggetto va ad esaltare la bellezza di un antico mulino (da cui il nome Macina, che è ancora li presente ed in ottimo stato di conservazione). Vi accompagnerà fin dal vostro ingresso la sollecitudine del proprietario e la sua simpatia, abbiamo potuto anche apprezzare la serietà e la professionalità di questo ristoratore e da ogni particolare, prima ancora di assaggiare alcunché, abbiamo compreso di aver a che fare con persone dotate di molta passione per questo lavoro. Come primo approccio, per farci un'idea quanto più ampia possibile della cucina, siamo stati consigliati saggiamente di provare un carosello di antipasti uno più buono dell'altro; ora non sapremmo dirvi se era più buono l'uovo di quaglia adagiato su una crema di formaggio (quaglie allevate da loro, mi dicevano), o la caponata, o le polpette in agrodolce, o l'insalata di farro, o gli involtini, oppure le verdure fritte in pastella, o la ricottina ... non c'erano affettati, eppure il territorio dei Nebrodi ne produce di eccellenti, ma ho saputo che era una scelta dello chef, tutta roba fatta da lui personalmente con le sue mani, perché è facile preparare un buon antipasto mettendo in un piatto un misto di affettati procurati nel tuo territorio. E' un peccato che siamo riusciti a scoprirlo a fine vacanza, altrimenti avrebbe meritato certamente un'altra puntata, magari quella della sera prima della partenza, quando eleggi il miglior locale in cui sei stato, per conservarne un buon ricordo. Di questo posto ci siamo portati via non solo il piacere dei sapori che abbiamo gustato, ma la simpatia, la serietà e la passione che abbiamo trovato. Un encomio va allo chef, comproprietario e figlio del signore che ci ha accolti piacevolmente all'ingresso. Fantastico
Alan Sorrenti 29-07-2017