5/5
Sempre ottimo
Sono tornato in questo ristorante approfittando della bella giornata. Locale con veranda sul mare molto suggestiva. Menù di pesce con un adeguato numero di portate. Servizio di ottimo livello. Tutto
898ab898 19-03-2018

5/5
Pranzo fronte mare
Ottima qualità e ottimo servizio sia a pranzo che a cena. Bella posizione fronte Golfo di Follonica.
Francodv1965 17-03-2018

5/5
Eccellente
Ho pranzato oggi in questo ristorante, insieme a mia moglie e mio figlio... Locale bello ed elegante, personale gentile e cordiale, piatti assolutamente ottimi. Una menzione particolare per il
Pasquino1980 03-03-2018

5/5
Consigliato vivamente. Piatti gustosissimi al...
Consigliato vivamente. Piatti gustosissimi al prezzo giusto, pesce cucinato alla perfezione abbinato ai vini giusti (anche una cosa apparentemente semplice come la frittura viene fatta da manuale di cucina), un'atmosfera piacevole a dir poco e a parte il pesce...i dolci sono uno spettacolo!
Valerio Ortenzi 25-02-2018

4/5
Buona cucina di pesce. Buona relazione tra...
Buona cucina di pesce. Buona relazione tra qualità e prezzo . buon servizio
Giuliano Paradisi 18-02-2018

5/5
Ambiente elegante ma non pretenzioso.. è...
Ambiente elegante ma non pretenzioso.. è bellissimo mangiare sulla bella terrazza vista mare cibi ottimi ben preparati ealtrettanto ben presentati,porzioni eque, dolci sublimi.Ottimo il rapporto qualità prezzo... lo consiglio !È una certezza per gli amanti della buona cucina ! (In prevalenza pesce)
Adima Ringressi 01-02-2018

4/5
Un buon ristorante in prossimità della terrazza...
Un buon ristorante in prossimità della terrazza Pagni, lungomare. Si degustano piatti di pesce piacevoli, all?insegna della sobrietà ma ricercando una visione della cucina del territorio non banale. Abbiamo assaggiato un paio di antipasti , uno a base polpo e l?altro con una variante di parmigiana, seguendo degli arancini di pesce con una base di gazpacho. I piatti risultavano gradevoli . Buona la scelta di vini con ricarichi corretti. Buon servizio e gentilezza. Non banale la location sul Golfo.
Roberto Salvarelli 04-01-2018

4/5
Il Sottomarino gode di una buona fama a Follonica...
Il Sottomarino gode di una buona fama a Follonica e si presenta molto bene nella nuova location in terrazza vista mare e l'elegante mise en place in veste bianca. Tutto contribuisce a far aumentare l'aspettativa. Compresa la lettura del menù, breve e intrigante (almeno in parte). Gli antipasti ci stuzzicano davvero molto e ne ordiniamo uno in più. Si capisce che c'è una ricerca di equilibrio tra i sapori e le consistenze degli ingredienti, una cura nella preparazione e nella presentazione; freschi, profumati, sorprendono noi comuni cuochi casalinghi . I primi piatti , PURTROPPO, tradiscono la linea degli antipasti, non ritroviamo la stessa fantasia e lo stesso impegno che tanto ci era piaciuto, quasi che si tratti della mano di un altro cuoco, o inesperto o della vecchia, classica scuola del tagliolino allo scoglio. I secondi sono semplici, freschi, ben presentati. Sul dessert torniamo ai fasti iniziali: belli, perchè un dessert al ristorante (in certi risotoranti soprattutto) ha da esser prima di tutto una festa per gli occhi, freschi e profumati, il sapore dolce è mitigato spesso dalla freschezza e l'aspro della frutta, spesso presente. La chiusura entusiasma e si riaggancia all'apertura (che lo chef geniale si occupi degli antipasti e dei dessert?). In sintesi: lo scivolone tra gli antipasti e i primi piatti è un difetto rilevante in un ristorante che si presenta ricercato nel servizio e nella location, nella mise en place (il coperto costa 2,50 euro), e in parte del menù; la cena che inizia con una "Tartare di gamberi rosa battuta al coltello con ricottina di bufala all?arancia" o con un "Polpetto cotto sottovuoto su cous cous bagnato dal suo brodo di cottura" non continua con "Spaghetti alle vongole" o con "Taglierini ai frutti di mare", tipici delle trattorie sul mare, che si ordinano in vassoi, per tutta la tavola dopo una impepata di cozze e un vinello bianco fresco in caraffa, e gelato sammontana per dessert. Il Sottomarino ha una doppia faccia, una buona e una da sistemare (ripasseremo quando la proposta dei primi piatti sembrerà incuriosirci).
Leda Regni 20-06-2017